L'alluce valgo è una patologia del piede molto comune, che consiste in una deviazione progressiva del 1° dito verso le altre dita. Contemporaneamente si assiste alla comparsa di una tumefazione alla base del dito. È un disturbo che interessa maggiormente le donne rispetto agli uomini.
Le cause che portano alla comparsa dell'alluce valgo possono essere molteplici: anomalie congenite della struttura ossea o articolare del piede, utilizzo di calzature inadatte (in particolare scarpe con il tacco alto e punta stretta), postura o lesioni accidentali (quali fratture).
I NOSTRI CONSIGLI
Indossare calzature adeguate, non troppo alte né troppo basse; dai 2 ai 4 cm di tacco o zeppa, per evitare che tutto il peso del corpo sia sorretto dall'avanpiede con la conseguenza di una maggiore infiammazione dei metatarsi e un aggravamento dell'alluce valgo.
Acquistare scarpe della propria misura e di pianta larga in modo che le dita abbiano abbastanza spazio per muoversi. Ideali sono le scarpe in pelle morbida per far traspirare il piede.
Curare l'igiene dei piedi, per ridurre la possibilità dell'insorgenza di calli, irritazioni o altre protuberanze dure
Molte delle nostre calzature sono adeguate per questo tipo di patologia. La nostra lunga esperienza vi aiuterà a scegliere la calzature più conforme alle vostre esigenze.
Per qualsiasi informazione o dubbio potete rivolgervi al numero 349 8078909